News - Editoriali - Dibattiti

@ASSORARO Visita la nostra pagina facebook con l'archivio di: News, Editoriali e Dibattiti

News

Cena di beneficenza Assoraro

Svolta il 2 Luglio 2023 a favore delle popolazioni alluvionate di Fornace Zarattini

La serata organizzata da Assoraro per la raccolta fondi post alluvione del 17 maggio 2023 in favore della comunità di Fornace Zarattini attraverso il loro Comitato Cittadino, ha superato ogni aspettativa. Oltre sessanta persone ed un importante ricavato che gli amici di Fornace Zarattini sapranno destinare nel modo più opportuno. Un ringraziamento agli sponsor che con le loro donazioni hanno permesso di proporre questa serata: Deco di San Michele, Macelleria Farina di via degli Spreti a Ravenna, Podere Carlo Fantini di Bertinoro, Moriconi Frutta di Punta Marina ed il sostegno di Alan del Ristorante Molinetto di Punta Marina, di Luca del Bagno Tiziano di Punta Marina e di Giampiero del distributore ENI di Punta Marina. Organizzazione, entusiasmo e allegria, anima vera della serata, a cura dell’ASSOciazione di idee per Ravenna e la Romagna (ASSORARO) con la nutrita partecipazione dei Montoni Romagnoli. Grazie a tutti i partecipanti che hanno permesso questa bellissima serata lasciando il loro contributo (posto solo foto autorizzate ).

Celebrazioni IYAFA 2022 della FAO

Filmato conclusivo delle celebrazioni IYAFA 2022 della FAO conclusosi ieri 31 marzo 2023 nella sede di Roma. Ci piace condividerlo perché … se guardate bene ci siamo anche noi!  La pesca tradizionale e i capanni delle Valli ravennati sono stati riconosciuti ed inseriti a pieno titolo in questo evento. Speriamo che chi ha possibilità di decidere sul nostro territorio tragga spunto da tutto ciò e ne faccia buon uso. Assoraro con Casa Matha hanno fatto il loro.

Incontro pubblico
"L'anno internazionale della piccola pesca e dell'acquacoltura artigianali"

Sabato 18 marzo 2023 - dalle ore 9,30

Sala Conferenze della Casa Matha - Piazza Andrea Costa, 3 Ravenna - Ingresso libero

Considerando l'importanza di questo evento che pone le tecniche di pesca e i capanni del nostro territorio all'interno del circuito delle celebrazioni internazionali per la Pesca e l’Acquacoltura Artigianali del 2022 promosse dalla FAO, riproponiamo il programma del convegno e … tutti invitati! 

Seguici su facebook

Colloquio pubblico

con il Prof. Carlo Cottarelli

Lunedì 14 marzo 2022 - dalle ore 17.30 alle ore 19.30

Sala Cavalcoli Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato - Viale Farini 14 - Ravenna - Ingresso libero al pubblico e consentito nel rispetto delle norme anti Covid in vigore

Assoraro e’ felice di proporre un nuovo dibattito pubblico ospitando in questa occcasione il Prof. Carlo Cottarelli.

La presentazione del suo ultimo libro, e la sua presenza a Ravenna, saranno anche una opportunità per comprendere meglio i temi che in queste settimane il Governo sta affrontando sul PNRR, ma anche una occasione per porre un paio di domande di interesse per il nostro territorio.

26 agosto 2020

Da quando abbiamo creato Assoraro, dopo tutti questi anni, siamo ancora qui, in 15, con il Consiglio al completo, a parlare del territorio, a confrontarci su idee, progetti e su nuove iniziative. La serata del 25 agosto la ricorderemo a lungo, per ciò che ci siamo detti e per la griglia e per i paesaggi della Valle della Baiona e del Capanno da Pesca nel quale ci siamo incontrati

Covid19 - 4 marzo 2020

Sulla vicenda Covid19, uno dei pochi pensieri positivi oltre all’impegno e al lavoro degli operatori (sottolineo operatori) sanitari, va alle Scuole e ai Docenti che, come il Liceo Scientifico di Ravenna, si sono attivati per assicurare le lezioni da remoto agli studenti (e non è scontato). Almeno ai nostri figli sia data quell’istruzione che non è stata data a coloro che a livello comunicativo hanno leso all’immagine dell’Italia e prestato il fianco a speculazioni commerciali internazionali. Giornalisti superficiali, governanti di quartiere e sciacalli di partito che non hanno saputo gestire minimamente la comunicazione ed hanno spettacolarizzato e strumentalizzato la diffusione del virus. L’Italia ha fatto oltre 20mila tamponi, una enormità rispetto agli altri Paesi europei (2mila la Francia ...). Fermo restando il cordoglio per i decessi, i danni collaterali che rischiano di mettere in crisi la nostra economia chi li sosterrà?

Editoriali

Scuola del Mosaico di Spilimbergo

Ne avevo sentito parlare da autorevoli esponenti dell’arte e del mosaico ravennate, fra i quali Marcello Landi e per ciò, trovandomi in zona per lavoro, ho fatto una deviazione per vedere la Scuola del Mosaico di Spilimbergo, in provincia di Udine. E se da un lato ne resto affascinato, dall’altro ne esco moralmente a pezzi ... Un bellissimo edificio in pieno centro, ristrutturato a nuovo, con decori ovviamente in mosaico e sul retro un ampio giardino con parcheggio, accessibile da una cancellata stile campus americano, nel quale si trovano una seconda nuova struttura adibita a laboratori ed un terzo complesso in fase di ultimazione, sul muro del quale due bellissimi mosaici. Chapeau al Comune di Spilimbergo, mentre all’Amministrazione di Ravenna, che da sempre pone la cultura al centro di ogni suo mandato, un invito a scuotersi e ad affrontare seriamente la questione della nostra Scuola del Mosaico. Per chi ama davvero Ravenna, per l’importanza che i mosaici hanno nella storia della nostra città, dove 7 degli 8 patrimoni artistici riconosciuti dall’Unesco esprimono questa arte antica, e’ davvero impensabile non avere una Scuola che possa almeno avvicinarsi ad una sede come questa. Essere la capitale del mosaico non significa solo saper mettere in mostra le proprie bellezze, ma anche creare percorsi e luoghi in cui educare e formare i giovani a questa espressione artistica.

Paolo Guerra

Il Sindaco di Ravenna si attivi sulla beffa dell’imminente commissariamento della nostra Camera di Commercio

In virtù, o a causa, della Legge pubblicata durante il Governo Renzi, volta a ridurre i costi della burocrazia e dell’apparato politico economico del nostro Paese, le Camere di Commercio che non raggiungessero un numero minimo di 75mila imprese iscritte, dovevano accorparsi fra di loro. A titolo di cronaca, Ravenna ne contava 38mila nel primo trimestre del 2020, scese a 34mila nel secondo.

Al di là delle opinioni personali, dell’austerità e della robustezza di ciascuna delle Camere di Commercio e dei campanilismi che da sempre esistono in Italia, per il nostro territorio sarebbe stato plausibile, se non naturale, ipotizzare l’unificazione dei tre organismi camerali romagnoli (Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), alla luce di una costante e progressiva visione che molti imprenditori (e cittadini) manifestano da tempo per motivi culturali, storici oltre che di lavoro, di sviluppo economico e di brand.

Probabilmente per quell’innato egocentrismo ravennate, forse per la (colpevole) mancanza di validi riferimenti politico economici con le altre due città romagnole, ma più verosimilmente per motivazioni che non potremo mai sapere, su nomina dell’allora Ministro Carlo Calenda, quell’innaturale percorso di unificazione fra Ravenna e Ferrara, venne assegnato ad un commissario ad acta proveniente proprio dall’Ente camerale estense.

E veniamo ai giorni nostri. Da una situazione a dir poco controproducente, derivante dall’assenza di Ravenna in quella nella naturale e visionaria Camera di Commercio della Romagna, si giunge addirittura alla beffa del possibile commissariamento del nostro organismo camerale. Ciò in quanto, con la Delibera della Giunta regionale del 20 maggio 2019, a fronte dell’ordinanza del TAR del Lazio 3531 del 2019, l’attuale Presidente Stefano Bonaccini sospende l’accorpamento tra la provincia emiliana e quella romagnola in attesa di chissà quale accadimento (un ravvedimento?). Dopo tale sospensione, con l’art.61 del D.L. 104 “Misure urgenti per il rilancio dell’economia” del 14 agosto sorso il Governo decreta il commissariamento delle Camere di Commercio che entro il mese di novembre non abbiano completato gli accorpamenti richiesti.

Ebbene, se dallo sconforto (padella) nell’aver perso l’ennesima occasione per una visione romagnola che passa anche attraverso l’unificazione delle tre camere di commercio, con lo spirito di rilanciare e sviluppare il nostro territorio verso l’Europa, ora si giunge alla rabbia (brace) nell’assistere al possibile com-mis-sa-ria-men-to della Camera di Commercio di Ravenna. Un ente virtuoso, radicato nel territorio e che ha recentemente distribuito quasi 2 milioni di risorse tra Confidi, bandi anti-Covid, pacchetti per l’Internazionalizzazione e per la Ripresa delle imprese, per la Valorizzazione del territorio.

Visti gli attori di questo percorso, ed essendo riconducibili in buona parte ad esponenti di aree politiche molto vicine al Sindaco di Ravenna, sarebbe auspicabile un suo tempestivo interessamento su questo scenario, quanto meno perché nella malaugurata ipotesi che si giungesse al commissariamento, la nomina non sia decisa sulle strade che portano da Bologna a Roma, ma sia invece condivisa ed approvata dalla nostra città e sia rappresentativa delle imprese e delle criticità di questo territorio.

Paolo Guerra

16 febbraio 2020

A titolo personale e a nome dell’intera Associazione che rappresento, esprimo le più sincere condoglianze alla famiglia per la prematura scomparsa dell’ex Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci.

La nostra comunità perde un uomo che molto ha dato e tanto si è speso per Ravenna. Già, perché pur con visioni e idee diverse, Matteucci è stato negli ultimi dieci anni, uno degli attori principali dell'intera comunità ravennate e di coloro che amano la propria città a prescindere dalle ideologie. L’ho conosciuto durante l’esperienza condotta in Consiglio Comunale ed ho avuto con lui confronti anche accesi, ma sempre con grande e reciproco rispetto, così da consentirci di parlare e raccontarci cose, in un clima di grande cordialità ed interesse, anche dopo questa esperienza svolta nelle istituzioni. Così come dovrebbe sempre essere per chi fa politica, senza aggressioni verbali o personali, ma con rispetto e attenzione l'uno dell'altro, così come lui ha sempre dimostrato di fare.

Ravenna perde un uomo di valore, il quale va ricordato per il lavoro profuso e per l’impegno mantenuto in tanti anni.

Paolo Guerra

Presidente Assoraro ed Ex Consigliere Comunale

Dibattiti

Colloquio pubblico con il Prof. Carlo Cottarelli

Assoraro e’ felice di proporre un nuovo dibattito pubblico ospitando in questa occcasione il Prof. Carlo Cottarelli.

La presentazione del suo ultimo libro, e la sua presenza a Ravenna, saranno anche una opportunità per comprendere meglio i temi che in queste settimane il Governo sta affrontando sul PNRR, ma anche una occasione per porre un paio di domande di interesse per il nostro territorio.

Tavola rotonda:

Il nostro territorio sarà rappresentato in Europa?

Assoraro (www.assoraro.it) ASSOciazione di idee per RAvenna e la ROmagna, propone un interessante appuntamento in vista delle imminenti elezioni europee. Il 20 maggio alle ore 20:30 presso la Sala Buzzi di via Berlinguer 11 a Ravenna si terrà una tavola rotonda aperta al pubblico con i cinque candidati all’Europarlamento ed espressione del nostro territorio, in rappresentanza di cinque diversi movimenti politici.

La cittadinanza è invitata alla serata.

Tavola rotonda sul lavoro, sul reddito di cittadinanza, sulle attuali riforme dei centri per l'impiego e sul volontariato

Già le statistiche del Sole 24 Ore indicavano come la prima provincia beneficiaria del reddito di cittadinanza, con l’ISEE fissato a 9mila Euro, fosse Crotone, con il 27,9% ovvero 19.500 nuclei familiari. L’ultima è Bolzano con il 2,3% pari a 5.100 famiglie. Milano si trova al 76mo posto con il 6,6% delle famiglie.

Fermi restando alcuni correttivi che potrebbero variare sensibilmente le statistiche, Ravenna si classifica all’88mo posto... leggi per intero il comunicato.

Serata conviviale: pizza, poesia, musica e beccaccino