Cosa ci proponiamo di fare

Art.3 dello Statuto - Scopi ed oggetto

L’Associazione si ispira ai principi della democrazia, del liberalismo e del federalismo. Si riconosce nel valore primario della persona umana e nel rispetto dei valori essenziali per un’ordinata convivenza dei popoli garantendo i diritti fondamentali dell’individuo e dell’uguaglianza. L’Associazione ha la finalità di interessarsi ai meccanismi decisionali della vita pubblica, al controllo, all’approfondimento e al giudizio sulle scelte di governo effettuate dalla democrazia delegata sia a livello cittadino sia nell’area romagnola, potendo attivare contatti e sinergie nei territori limitrofi. L’Associazione intende promuovere lo studio e l’approfondimento sulle tematiche di interesse per il territorio, promuovendo nel rispetto delle posizioni altrui, un dibattito trasversale e propositivo; un’informazione trasparente, diffusa e capillare, a vantaggio degli elettori e ad uso degli eletti, mettendo al centro l’interesse generale delle scelte politico amministrative e promuovendo il metodo di conoscere per deliberare.

L’Associazione ha la facoltà di costituire gruppi di lavoro permanenti o temporanei per studiare i comparti dell’agricoltura, dello sviluppo economico, dell’ambiente, della sanità, dell’istruzione e dei servizi nel territorio ravennate, in quello romagnolo, e da questi verso aree più distanti.

Si propone altresì di valutare le ricadute degli interventi che la pubblica amministrazione effettua, o ha in programma di effettuare, sul versante strutturale, infrastrutturale e di regolamentazione burocratica dei comparti in questione. Tutti i dati ottenuti ed elaborati dai gruppi di lavoro saranno diffusi gratuitamente ai portatori di interesse e alle collettività interessate mediante l’uso della rete internet, dei social e attraverso comunicati sui mezzi di informazione e l’organizzazione di pubblici dibattiti e di conferenze.

In che modo nascono i nostri elaborati di studio?

Con incontri, convegni, attraverso gli organi di stampa, ricerche specifiche o attraverso lo studio ed il confronto con altre entità che – a seconda dell’argomento – possano offrire uno spunto costruttivo di miglioramento e di riflessione degli argomenti presi in esame.

Il nostro intento è semplicemente quello di parlare di problematiche della nostra città e di quelle che inevitabilmente coinvolgono anche le altre provincie della Romagna.

Il nostro desiderio è di incontrarci, di migliorare la nostra conoscenza, di condividere prima fra di noi e poi con gli altri ravennati, un corretto ed obiettivo pensiero nei confronti delle problematiche attuali.

Sono in fase di costituzione, e sempre aperti a nuove adesioni, i seguenti gruppi di lavoro:

Sviluppo Economico

artigianato, commercio, turismo, agricoltura

Ambiente

per la tutela e la riqualificazione del territorio e della costa

Sanità

in ambito ravennate e nell'area vasta romagnola

Istruzione

i giovani, lo sport, la scuola e l'università

Servizi

sicurezza, welfare, trasporti e rifiuti

Cultura

arte, musica, spazi museali, diffusione della cultura

info@assoraro.it